Cos'è
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
VIA DELLE ACACIE, 9
- CAP
80063
- Orari
Per conoscere gli orari per il pubbico rivolgersi alla Segreteria
- indirizzo
VIA SAN PIETRO, 4
- CAP
80063
- Orari
Per conoscere gli orari per il pubbico rivolgersi alla Segreteria
- indirizzo
VIA FRANCESCO CIAMPA 54
- CAP
80063
- Orari
Per conoscere gli orari per il pubbico rivolgersi alla Segreteria
- indirizzo
via G. Maresca 84
- CAP
80063
- Orari
8,00-17,00
Programma di studio
SCUOLA PRIMARIA
- Dalle 28 alle 30 ore settimanali
- 40 h settimanali
Curricolo di scuola
Il traguardo specifico della scuola primaria è quello di promuovere l’alfabetizzazione di base attraverso l’acquisizione dei linguaggi e dei codici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre culture con cui conviviamo e all’uso consapevole dei nuovi media attraverso i linguaggi e i saperi delle varie discipline: Italiano, Storia e Geografia, Matematica Scienze e Tecnologia, Arte Musica Educazione Motoria. La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano si offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. La padronanza degli strumenti culturali di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le capacità acquisite nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione.